Passeggiate fotografiche nei Borghi: in attivo le prime due edizioni 2021 - 2022

Altavilla Silentina Maria Marziotto

 

Un progetto di conoscenza e promozione dei territori attraverso l’approccio di un Osservatore rispettoso del contesto e interessato alla cultura locale. Il progetto, giunto alla seconda edizione, si è svolto dall’Estate 2021 all’Estate 2022 in un percorso di 11 tappe in 11 piccoli Comuni della regione Campania, precisamente dalla Valle Caudina Beneventana al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Gli 11 Borghi in cui sono state svolte le passeggiate sono Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Castelnuovo Cilento, Corleto Monforte, Durazzano, Felitto, Gioi, Lustra, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Tortorella.

Un percorso di visita e conoscenza dei Borghi ma anche un progetto con l’obiettivo di diffondere il patrimonio artistico-culturale, folkloristico, eno-gastronomico e paesaggistico dei piccoli Comuni italiani mediante l’organizzazione di visite, esperienze ed eventi per visitatori di borghi, per viverne e coglierne tradizione e cultura, natura e arte.

A fine progetto è prevista la cerimonia di consegna delle video-clip a ciascun Comune partecipante ed il Concorso fotografico con premiazione delle prime due foto selezionate fra le fotografie scattate in tutte le Passeggiate 2021/2022, nonché la menzione per la prima foto selezionata per ciascun Borgo. Le foto selezionate da una giuria d’eccezione saranno portate in mostra per tutto il 2023.

Castelnuovo C foto grupp durante la visita

Week-end, Passeggiate, Concorso e mostre, ma soprattutto esperienze sul territorio per poterlo vivere e conoscere intimamente, grazie anche all’attivazione e al coinvolgimento delle comunità costituite da micro-imprese artigianali, amatori del proprio paese e rievocatori di tradizioni e antichi mestieri, associazioni di giovani che continuano a credere di poter rimanere a vivere nel loro paese.

Il progetto è ideato e realizzato da IEW(My Fair srl), e annovera come Partner, oltre agli 11 Comuni aderenti, l’APS ParvaRes, l’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale OST dell’Università di Salerno, ACI Salerno, CIM (Confederazione Italiani nel Mondo), FIAF, la Scuola IoPhotografo, Foto Diego.

PARLA CON NOI

E’ possibile scrivere una mail o prenotare un appuntamento 

"In Italia Emotional Way (di proprietà di My Fair Srl) tratteremo i dati che ci fornisci allo scopo di rispondere alle tue domande, inviandoti informazioni relative alla tua richiesta sui nostri prodotti e servizi. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, limitazione, opposizione, portabilità o revocare il consenso inviando un'e-mail a info@italiaemotionalway.com. È inoltre possibile richiedere la tutela dei diritti all'Autorità di controllo. Puoi consultare informazioni aggiuntive e dettagliate sulla protezione dei dati nella nostra Informativa sulla privacy
jpg 20220913 223715 0000