noi siamo un

Movimento etico, sociale e culturale per lo sviluppo sostenibile dei territori

Italia Emotional Way è un movimento culturale nato nell’ambito delle attività svolte dall’associazione culturale ParvaRes allo scopo di ricercare, condividere, rivivere e diffondere i valori, la storia e le tradizioni dei Borghi d’Italia.

Le attività di valorizzazione consentono uno sviluppo sostenibile dei borghi sotto il profilo sociale, economico e ambientale nonché di incidere positivamente sul diffuso fenomeno dello spopolamento, soprattutto dei borghi dell’entroterra.

Diviene, così, possibile anche per i borghi meno noti, un turismo elitario alla scoperta dello stile di vita italiano e autentico, attrarre aziende e professionisti, nuovi abitanti e residenti periodici.

Tortorela porta Valentina Vallone
© Valentina Vallone

Prosperità.


Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Il mondo che immaginiamo è un mondo in cui ogni paese gode di una crescita economica duratura, aperta a tutti e sostenibile, e in cui vi è un lavoro dignitoso per ciascuno. Un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e l’uso delle risorse naturali (dall’aria alla terra, dai fiumi, i laghi e le falde acquifere ai mari e agli oceani), sono sostenibili. 

Un mondo dove democrazia, buon governo e stato di diritto, così come un ambiente favorevole a livello internazionale e nazionale, sono essenziali per lo sviluppo sostenibile: per una crescita economica sostenibile e inclusiva, per lo sviluppo sociale, per la tutela dell’ambiente e per sconfiggere la fame e la povertà. Un mondo in cui lo sviluppo e l’impiego della tecnologia sono sensibili al clima, rispettano la biodiversità e sono resilienti. Un mondo in cui l’umanità vive in armonia con la natura e in cui la fauna selvatica e le altre specie viventi sono protette.

(fonte ONU)

Statua innamorati Trentinara Paola Inglese
© Paola Inglese

Diffondere la nostra cultura nel mondo

statement & mission
La ricerca appassionata della cultura identitaria dei piccoli Comuni porta alla scoperta di straordinari scrigni di valori, usi e tradizioni di un’Italia varia e unica nelle sue infinite sfaccettature
Spiaggia cavalli Paola Inglese
Bici templi Paola Inglese
© Paola Inglese

SVILUPPO E DIFFUSIONE DELLA CULTURA IDENTITARIA DEI PICCOLI COMUNI ITALIANI

Movimento sociale, etico e culturale dedicato all’Italia e agli Italiani che intendano riscoprire e rivelare l’antica sapienza attraverso lo sviluppo sostenibile e circolare dei territori, la forza dei valori etici e morali e la genialità delle diverse arti che hanno reso l’italianità uno stile di vita inconfondibile nel mondo.

Lo sviluppo sostenibile e autentico dei Borghi, della loro arte e cultura, di tradizioni e storia, di paesaggi ed enogastronomia risuonano nel brand più ambito del mondo, il Made in Italy.

Alle fondamenta del Movimento la condivisione dei valori di appartenenza ai territori, la sostenibilità ambientale, la partecipazione per uno sviluppo territoriale etico e sociale, il progresso per una evoluzione culturale e al contempo la cura ed il recupero delle antiche sapienze che possano rappresentare opportunità d’impresa e la tutela del made in Italy attraverso l’offerta di una conoscenza del Paese efficace e autentica.

Emozioni in movimento. Autenticità, Bellezza, Sensazioni

Gli innumerevoli piccoli Comuni italiani mantengono impressa la storia che li ha trapassati che riecheggia e continua ad insegnare attraverso la memoria dei luoghi e di chi nei luoghi resta. Tali territori, rappresentando il recupero della storia e delle tradizioni diversificate da borgo a borgo, offrono uno straordinario viaggio nell’Italia delle meraviglie ancora nascoste ai più. Destinazioni d’elezione per un turismo all’insegna della tranquillità e sicurezza nello stile di vita, dove risulti possibile vivere, soggiornare e anche lavorare godendo dei benefici del contatto con la natura e con un modo di vivere più sostenibile sotto il profilo ambientale e umano.

Comunichiamo al mondo l’esistenza di angoli di umanità

Mafalda Inglese

I NOSTRI VALORI, VALORI ITALIANI DI UN POPOLO GENIALE

Patrimonio italiano, paesaggistico e artistico, materiale e immateriale, biodiversità di prodotti agro-alimentari, la cultura fra sacro e profano che si esprime nella pluralità di artisti, artigiani ed imprenditori.

Paese del Mediterraneo e d’Europa, l’Italia con la punta dello stivale nella cultura classica degli antichi e sapienti popoli mediterranei svetta come rappresentante del Vecchio Continente.

Identità territoriale. L’Italia nel mondo.

Cibo e paesaggio italiani. Più si conosce e più difficilmente si viene ingannati dalle imitazioni.

Turismo d’eccellenza. Nei luoghi preziosi e nascosti, in grado di offrire ospitalità, antica bellezza e meraviglie.

Arte e cultura. Ovunque.

Tradizioni italiane. Il fantastico nella storia.

Sacro e profano. Una sintesi unica.

Cooperazione fra gli attori dei territori per la rivalutazione delle attività, progetti e opportunità.

PARLA CON LA PRESIDENTE

Mafalda Inglese

E’ possibile scrivere una mail o prenotare un appuntamento direttamente con la presidente dell’associazione ParvaRes e ideatrice del Movimento Italia Emotional Way.
"In Italia Emotional Way (di proprietà di Mafalda Inglese) tratteremo i dati che ci fornisci allo scopo di rispondere alle tue domande, inviandoti informazioni relative alla tua richiesta sui nostri prodotti e servizi. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, limitazione, opposizione, portabilità o revocare il consenso inviando un'e-mail a info@italiaemotionalway.com. È inoltre possibile richiedere la tutela dei diritti all'Autorità di controllo. Puoi consultare informazioni aggiuntive e dettagliate sulla protezione dei dati nella nostra Informativa sulla privacy
malfada inglese